Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
La pianta del sedano veniva già usata da greci e romani, ma di certo si sa che la sua coltivazione in Italia cominciò nel 1500 circa negli orti dei monasteri. Poi si diffuse in Grecia, Francia, Spagna e più tardi in Inghilterra e Germania. Il sedano ha notevoli proprietà terapeutiche e dimagranti e calmanti, oltre a prevenire bruciori di stomaco e crampi addominali. Non tutti sanno che se si masticano gambi di sedano si può prevenire la formazione di tartaro e varie forme di gengiviti.
Il terreno ideale è quello ricco di sostanze organiche, abbastanza umido purché senza ristagni.
Pianta erbacea biennale che può arrivare fino a 1 metro di altezza, i fiori sono bianchi disposti ad ombrello e il gambo è formato da stringhe più dure e scure all'esterno e chiare all'interno. La pianta ha un fusto eretto e può raggiungere un'altezza che varia dai 30 ai 90 cm a seconda delle varietà.
Il sedano ha bisogno di acqua, poiché è una pianta che non produce senza apporto idrico. Occorre annaffiarla ogni 2 o 3 giorni.
Il sedano predilige i climi temperati intorno ai 20 gradi e teme il gelo, quindi ha bisogno di sole, o al limite di una coltivazione in mezzombra.
Le malattie e i parassiti più diffusi sono: la cercospora (macchie che poi vanno a seccare la pianta) e gli afidi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori