Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il sedano era già conosciuto al tempo di greci e romani. Questi ultimi lo usavano sia in cucina che nei banchetti, preparando corone per i commensali al fine di contrastare l’ebbrezza alcolica. Nel Medioevo, invece, viene scoperto per le sue proprietà terapeutiche. Il sedano contiene poche calorie, ha proprietà dimagranti e depurative. Quello bianco, in particolare, viene solitamente consumato crudo, dato che è più croccante e senza filamenti.
Il sedano contiene la vitamina A, la C, la E, la K e la B, oltre che molti sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro). Questo tipo di sedano deve la sua colorazione bianca perché viene coltivato al riparo dalla luce.
Il sedano bianco fa parte della varietà detta sedano da costa, il più comune e dal sapore dolciastro. Le varietà più note e diffuse in Italia sono il bianco pieno, il dorato di Asti e il bianco di Sperlonga (IGP).
Un secondo piatto ricco e saporito, che nasce da una ricetta tradizionale bavarese, ideale da portare a tavola nei giorni di festa.
1) La sera precedente alla preparazione, cura la marinatura degli stinchi. In una ciotola capiente, metti gli stinchi cosparsi di birra insieme all’aglio in camicia, al succo di limone e agli aromi. Poi copri con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per una notte.
2) Un’ora prima della cottura, togli dal frigo gli stinchi per lasciarli scaldare a temperatura ambiente.
3) In una teglia oleata, metti gli stinchi ben sgocciolati e incidi la cotenna con qualche taglio di coltello.
4) Lava, sbuccia e taglia a dadini la carota, il sedano e la cipolla e metti tutto nella teglia con la carne. Aggiungi l’aglio, l’alloro, il lardo, il rosmarino e il pepe nero.
5) Ora scalda il forno a 220°, poi informa gli stinchi e cuoci per 35 minuti. Ogni tanto bagna la carne con il loro stesso succo.
6) A fine cottura, spegni il forno e lascia riposare gli stinchi nel loro liquido.
7) Frulla le verdure cotte fino a creare una salsa che potrai mangiare con la carne.
8) Servi magari con un contorno tipico, come crauti o patate al forno o lesse.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori