Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
Il nome della pianta sembra derivi dalla città di Ascalona, che si trova in Israele. Già conosciuto in epoca greco-romana le sue origini si pensa che siano in Asia, anche se non è dimostrato. La pianta ha diverse proprietà, forse poco conosciute. Ad esempio contiene una buona quantità di silicio, utile contro l'osteoporosi e per rafforzare unghie e capelli. Sono presenti anche la vitamina C (assimilabile se lo scalogno viene mangiato crudo), la vitamina A e la B.
ll terreno deve essere sabbioso, di medio impasto, drenato bene e ricco di materia organica.
La pianta dello scalogno è erbacea, coltivata annualmente, e può raggiungere i 20–30 cm di altezza. Anche se è simile alla cipolla ne differisce perché il bulbo non è unico, ma composto. I fiori sono di tipo ombrellifero, mentre i semi sono piccoli e neri.
Di solito a maggio e giugno si irriga bene il terreno, proprio quando le temperture tendono a salire o in caso di siccità.
La pianta preferisce un clima temperato, dai 10 ai 25 gradi circa. L'esposizione ottimale è quella in pieno sole, perché i bulbi crescono più velocemente.
Alcune malattie sono la Peronospora destructor (muffa), i marciumi radicali, la muffa grigia, l'oidio (mal bianco) e la mosca della cipolla (che attacca i tessuti del bulbo).
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori