Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
La pianta è originaria della Cina, in cui è presente già da 5000 anni, e poi si diffuse verso ovest, in Armenia. Furono i Romani ad introdurla nel nostro paese e in Grecia nel 70 a.C. L'albicocco, attualmente è presente in più di 60 paesi, sicuramente anche per le sue proprietà. Infatti è ricco di vitamina A, B e C, che favoriscono la protezione della cute e aumentano la capacità visiva.
Il terreno ottimale è quello sciolto, poco argilloso, ben drenato e alcalino.
L'albicocco può raggiungere circa i 12-13 metri allo stato selvatico, ma quando è coltivata viene tenuta a un'altezza di 3,5 metri. La chioma ha una forma ad ombrello, rami sottili e ricurvi.
A parte le normali precipitazioni, l'annaffiatura deve essere regolare, non abbondante in fase di raccolta.
La pianta sopporta abbastanza bene le temperature rigide, ma predilige un clima caldo e asciutto, dove anche le precipitazioni sono minori.
Alcuni funghi patogeni sono: il corineo, la moniliosi, l'oidio, il mal del piombo parassitario e il fusicocco. Gli insetti più dannosi sono: la mosca mediterranea della frutta, la tignola orientale, l'anarsia, la cocciniglia bianca e l'aspidioto.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori