L'avocado è originario del Messico, viene coltivato soprattutto nelle zone delle montagne centrali ed occidentali e sulle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale. I maggiori produttori di avocado sono infatti Messico, Repubblica Domenicana, Colombia e Perù. É un frutto proteico, ricco di acido grasso linoleico e Omega 3, con un alto valore nutrizionale e fibre. Essendo ricco anche di beta-carotene è indicato come protettivo dai raggi solari e ha una quantità elevana di potassio, più della banana.
L'albero è di taglia media e misura circa 10 metri d'altezza, anche se può raggiungere i 20 metri. Il frutto, simile ad una pera, può essere lungo dai 7 ai 20 cm circa; il suo peso può variare dai 100 g fino ad un chilogrammo! Ha un grande seme al suo interno. La polpa è gialla-verde, la buccia verde scuro e può essere liscia o rugosa. Privo di colestorolo, contiene grassi monoinsaturi e antiossidanti che controllano i radicali liberi. In Messico, ancora oggi, si crede che l'Avocado contrasti la sterilità. In effetti è usanza farlo mangiare alle donne in gravidanza perché contiene molti folati. Inoltre, l'avocado è consigliato nelle diete poiché attenua il senso di fame.
Sono state create numerose varietà di avocado; ecco le più note: il Fuerte, il Nabal, il Ettinger e l'avocado più prelibato della varietà Hass.
Un estratto esotico e ricco di vitamine, ideale per dissetarsi e gustare la dolcezza della frutta tropicale nelle calde giornate estive.
1) Sbuccia tutta la frutta.
2) Apri il mango, l’avocado e la papaya e togli i semi.
3) Taglia tutta la frutta a pezzi.
4) Lascia da parte qualche pezzetto di frutta per decorare i bicchieri.
5) Inserisci i pezzi nell’estrattore cercando di alternare i vari frutti dalle diverse consistenze e
aggiungendo ogni tanto un po’ d'acqua.
6) Versa il succo estratto in dei bicchieri alti e a piacimento decora.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori