Il cocoyam ha la misura di una patata, ed è molto utilizzata nella cucina nigeriana, consumata maggiormente in forma di "porridge" o arrostito. La radice è tossica se mangiata cruda (causa forte bruciore alla mucosa faringea); è necessario quindi bollirla prima di consumarla. Inoltre, si deve stare attenti anche a non toccarsi gli occhi dopo averne maneggiato la polpa perché può causare forti irritazioni.
Il cocoyam appartiene al genere Colocasia o Xanthosoma; è composto da un grande cormo sferico, da cui emergono alcune foglie di grandi dimensioni. Le foglie sono erette e possono raggiungere un metro. Le foglie sono grandi e a forma di cuore e possono raggiungere i 50 cm di lunghezza. Sebbene sia una pianta perenne, viene coltivato come annuale.
Le specie di xantosoma (proveniente dall'America Centrale e dal Sud America) può essere anche detta: tannia, yautia, nuovi cocoyam e taro cinesi. La specie di Colocasia (proveniente dalla regione dell'Asia sudorientale) può anche essere denominata: taro, vecchio cocoyam, arrowroot, eddoe, macabo e dasheen.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori