Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
In Europa, venne importata dall'america dai coloni spagnoli. Nella cultura anglosassone è nota soprattutto per la costruzione della Jack-o'-lantern di halloween: la tradizione vuole che serva per cacciare i maligni. In Italia, viene coltivata ovunque, soprattutto nelle regioni settentrionali. In cosmesi, la polpa della zucca è usata per creare maschere per il viso: idrata, leviga la pelle e può aiutare a lenire le scottature.
Nonostante il sapore molto dolce, è un frutto ipocalorico: circa 25 Kcal per 100 grammi di prodotto. La zucca è ricca d'acqua e contiene molte fibre, vitamine e sali minerali. Previene le patologie cardiovascolari, l'alto contenute di fibre aiuta a chi soffre di stitichezza, riduce l'insonnia e l'ansia grazie al magnesio, favorisce la diuresi proteggendo le vie urinarie. A differenza della polpa, i semi di zucca hanno un alto contenuto calorico.
In commercio si trovano all'incirca 50 varietà di zucche. Quelle commestibili si distinguono per consistenza e sapore. Ecco alcune delle varietà più note: la pregiata Zucca Mantovana, la Zucca di Chioggia, la Zucca a Polpa Rossa o Moscata di Provenza, la Zucca Spaghetti squash (usata molto negli Stati Uniti: una volta cotta ed eliminata la buccia ricorda degli spaghetti), la Zucca Butter Nut dal sapore che simile alle nocciole, la Zucca Legenaria Longissima o Zucca Serpente, tipica siciliana e la Zucca Spinosa o Centenaria, ricoperta completamente da piccoli aculei.
Un gustosissimo risotto vegetariano, saporito e semplice da preparare, per gli amanti dei contrasti tra dolcezza e piccantezza.
1) Prepara il brodo vegetale e pulisci la zucca: tagliala, togli la buccia esterna e riducila a dadini.
2) Fai lo scalogno a pezzettini, rosolalo con la zucca e dell'olio.
3) Sfuma le verdure con del brodo vegetale e lasciale cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
4) Una volta che il brodo è stato assorbito aggiungi il riso e lascialo tostare per un minuto, poi inizia ad aggiungere il brodo, mettendone di nuovo man mano che il riso lo assorbe.
5) Mentre il riso si cuoce, taglia il peperoncino (elimina i semi) e la salvia in listarelle sottili (usa dei guanti in nitrile se il peperoncino è molto piccante); aggiungi il trito al riso.
6) Taglia a cubetti le mele (eliminando il torsolo, ma non la buccia) e aggiungile al risotto quando mancano pochi minuti alla fine della cottura; insieme alla mele aggiungi anche il brodo rimanente.
7) A fine cottura, mescola bene e condisci il riso con della ricotta salata grattugiata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori