Home › Consigli di flora › 5 idee creative per un albero di Natale
Novembre è iniziato da pochi giorni, ma in giro si respira già un’atmosfera pre-natalizia. Quindi, per non farsi trovare impreparati, e non ridursi all’ultimo minuto, qui trovate dei consigli per creare il vostro albero di Natale. Sono delle dritte che vi serviranno come base e che, poi, potrete personalizzare a vostro piacimento.
In casa ci sono sicuramente degli oggetti che non usiamo o che ci servono a poco. Bene, alcuni di questi possono essere un contenitore di latta, dei vasetti di vetro, vecchie tazzine e/o zuccheriere. Non vi resta che prendere l’oggetto più grande, magari che abbia forma rettangolare o rotonda, e riempirlo con ciò che la natura ci offre gratuitamente: due o tre rami colti da terra (da verniciare in oro, argento, bianco o come volete), foglie secche variopinte, pigne e sassolini. Poi addobbate i rami con foglie più piccole oppure con piccole forme ritagliate da un cartoncino. Aggiungete un filo di luci, delle piccole candele all’interno dei restanti contenitori e avrete creato anche l’angolo natalizio della vostra casa.
Nella vostra soffitta, in cantina o in garage, si accumulano spesso scatole di cartone di ogni tipo, sopratutto di oggetti o scarpe. Potete verniciarle del colore che preferite oppure tutte dello stesso colore e posizionarle una accanto e sopra l’altra a creare il vostro albero. Per decorarlo potete incollare alle scatole dei fili colorati o della polvere luminosa e, magari, nascondere, dentro alcune delle scatole, alcuni pensieri per i vostri cari, da scoprire insieme il giorno di Natale.
Ci sono diversi modi per costruire un albero di libri, molto dipende dalla dimensione, dallo spazio che avete in casa e soprattutto da quanti ne possedete! Cominciate con il prendere alcuni libri, aprirli a metà e posizionarli uno sopra l’altro (dal più grande al più piccolo) su una base (fatta anch’essa da almeno tre libri chiusi).
Oppure potete disporre i vostri libri, chiusi, in cerchio e, partendo dalla base, incastrarli in maniera che formino dei cerchi sempre più piccoli. Gli angoli che sporgeranno dalla piramide potranno essere decorati con stelle, pupazzetti o altri addobbi.
Avete delle piante in casa? Alte, basse, larghe o strette non importa. Potete addobbarle come un albero ritagliando stelle o palline di carta colorata e appenderle con fiocchetti di cotone o lana. Oppure, se siete bravi, usare del feltro colorato e ritagliare le forme che desiderate. Alla fine aggiungete un filo di luci per abbellire il tutto.
Per non rovinare troppo le mura di casa, vi basterà prendere del cartoncino colorato (verde, rosso, blu) e attaccarvi sopra tutto ciò che vi viene in mente, formando la sagoma di un abete. Iniziate dal basso con delle cartoline, vecchie foto, bustine di zucchero, biglietti del cinema, del teatro o del bus, bottoni colorati, puntine rotonde, ritagli di giornali… Sarà davvero un albero alternativo, un albero-collage che potrete riutilizzare anche per gli anni successivi!
Da qualche anno in Italia c’è la tendenza ad arredare...
Scopriamo come curare le piante grasse durante il periodo...
Quando i fiori di un bouquet cominciano ad appassire,...
Nel mese di marzo, il tuo giardino necessita di cura...
Ogni stagione ha i suoi fiori e a giugno non è difficile...
Le piante da appartamento riescono a migliorare...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.