Le piante della famiglia degli Aster, un tempo erano utilizzate a scopo medico come antinfiammatorio per combattere tosse, tracheiti e gastriti. Il nome della pianta deriva dal greco e significa "fiore a stella".
La pianta ha bisogno di un terreno ben drenato per evitare ristagni idrici, soffice e concimato con sostanze organiche.
Il settembrino ha delle radici che danno origine a degli steli sottili che possono raggiungere circa gli 80 cm. Le foglie sono di un verde intenso e caduche, mentre i fiori, somiglianti alle margherite, assumono i colori più svariati: viola, celeste, bianco e rosa.
L'irrigazione del settembrino, sia in fase di crescita che durante la fioritura, deve essere frequente, evitando però gli eccessi di acqua stagnante.
La pianta resiste molto bene sia al freddo che ai periodi di siccità, e può essere collocata sia in piena luce che a mezz'ombra.
Le malattie e i parassiti più comuni sono le cicaline, le lumache e il mal bianco.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori