Il pomelo è nativo della Cina e della Malaysia, dove è conosciuto da più di quattromila anni. La sua coltivazione avviene soprattutto nel sud est asiatico, in California e in Israele. In Italia è possibile trovare, in maniera sporadica, alcune coltivazioni in zone molto calde della Sicilia e nei supermercati specializzati in frutta esotica.
Il frutto non ha una forma rotonda, ma a pera. La buccia è piuttosto liscia, di un verde chiaro, e a volte rosa, mentre la polpa ha un colore giallino ma che può variare fino al rosso. Il sapore è simile al pompelmo, ma meno amaro e più zuccherino, e può essere mangiato sia crudo sia nelle insalate di frutta o di legumi. Il pomelo ha un alto contenuto di fibre, potassio, vitamina B e C e acido folico. Migliora e regola la pressione ed è spesso usato come rimedio per l’asma.
Esistono due varietà di pomelo: la prima riguarda i frutti abbastanza dolci e con polpa bianca, mentre la seconda interessa quelli più aspri con polpa rosata, spesso utilizzati a scopo decorativo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori