L'avena ha origine in Asia ed Europa dove veniva già usata nel 4000 a.C., ma nella variante selvatica. Nell'Europa del nord la coltivazione è molto diffusa proprio per l'umidità che caratterizza questo territorio. Se prima veniva usata solo come cibo per gli animali, da qualche tempo, invece, il suo impiego nell'alimentazione e nella produzione di birre e whisky ha assunto notevole importanza. La Puglia e la Basilicata sono le maggiori produttrici in Italia.
L’avena è ricca di fibre e carboidrati e, per questo, è considerata un'ottima fonte di energia nella dieta quotidiana e un valido aiuto al funzionamento dell'intestino. Come cereale è molto adatto anche ai celiaci. Inoltre, il suo uso favorisce il controllo della fame e aiuta a combattere la stipsi. Dall'avena, negli ultimi anni, si ricava anche il latte, ottimo per chi soffre di intolleranze verso quello intero.
La varietà di avena che viene coltivata prende il nome di sativa, mentre quella che cresce in maniera naturale ai bordi delle strade è chiamata avena fatua.
Le barrette ai cereali con fragoline di bosco sono un'ottima ricetta, soprattutto costituiscono una sana e gustosa merenda per grandi e bambini.
1) Taglia il burro ammorbidito in piccoli pezzi e, insieme allo zucchero e alla farina, versarlo in un recipiente.
2) Amalgama bene, aggiungi l'avena, le fragoline di bosco e la marmellata.
3) Mescola per rendere omogeneo il composto.
4) Stendi il tutto su una teglia rettangolare su cui precedentemente avrai disposto la carta da forno.
5) Cuoci il tutto a 180° C per circa mezz'ora, in modo che sia ben dorato in superficie.
6) Taglia le barrette e lasciale raffreddare per almeno due ore. Provale accompagnate dallo yogurt!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori