Il nome di questa pianta deriva dal greco narkissos e significa “ottundimento” perché nell’antichità si credeva che questa pianta avesse proprietà sonnifere e narcotiche. Il genere Narcissus comprende circa 40 specie originarie dell’Europa, dell’Africa settentrionale, della Cina e del Giappone. Al Narciso è legata la leggenda del giovane Narciso raccontata da Ovidio nella sua Metamorfosi.
L’interramento del bulbo del Narciso deve avvenire all’inizio dell’autunno ed il terreno deve essere soffice e ben drenato stando attenti a non esagerare troppo con l'acqua, poiché il bulbo teme fortemente i terreni troppo umidi.
I Narcisi sono le bulbose più usate in giardino, anche grazie alla facilità di coltivazione. Sono perfetti per ornamentare vasi, balconi, prati e giardini. A seconda della specie, il Narciso fiorisce tra Febbraio e Maggio ed i suoi fiori sono di colore giallo, bianco e arancione.
Se la pianta si trova in esterno e l'inverno e la primavera sono mediamente piovosi non sarà necessario annaffiare il terreno, mentre in un periodo molto soleggiato e caldo è bene garantire una maggiore quantità di acqua dal momento della fioritura in poi. Per la coltivazione in vaso è bene evitare che il terriccio non sia particolarmente asciutto.
Il Narciso è particolarmente forte e resistente al freddo, tuttavia è preferibile non esporla ad una temperatura che sia al di sotto dei 10 °C. Si consiglia invece di esporre la pianta in una zona molto soleggiata o con ombreggiatura leggera e non costante.
Non ci sono particolari malattie sulla pianta, ma è necessario tenere sotto controllo i bulbi e non esagerare con un’eccessiva irrigazione. Questo bulbo infatti teme moltissimo l'umidità, che unita alla mancanza di ventilazione oppure al poco sole, può favorire la creazione di funghi e muffe.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori