Home › Consigli di flora › Frutti di bosco: come usarli per la salute e la bellezza
L’estate è la stagione ideale per raccogliere e consumare i frutti di bosco. Infatti, se avete la possibilità, potete consumarli freschi oppure congelarli per riutilizzarli a seconda delle vostre esigenze.
I consigli generali sono di lavarli prima di consumarli e di farli bollire un minuto (se si tratta di frutti di bosco importati).
Molti li classificano come “superfood”, cioè quegli alimenti che hanno notevoli benefici per la salute. In effetti, è proprio così, perché i frutti rossi sono un vero toccasana per l’organismo…e non solo.
More, lamponi, ribes, mirtilli e fragoline sono ricchi di antiossidanti, fibre, acido folico, sali minerali, vitamine A, B e C e contengono pochi grassi e calorie. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di acqua, si rivelano un ottimo alimento rinfrescante proprio in estate. Ecco qui di seguito i benefici di questi frutti per la salute del nostro organismo:
Ci sono molti modi per consumare i frutti di bosco, come ad esempio aggiungerli allo yogurt magro per colazione, oppure mixarli per ottenere dei sani frullati rinfrescanti.
Non mancano neanche le ricette golose ai frutti rossi, come i cupcake al cacao, ma anche una variante leggera del tiramisù con ricotta e yogurt invece che mascarpone.
Per realizzarlo ti serviranno:
Procedimento: prepara la crema unendo yogurt, ricotta e zucchero. Poi taglia a pezzetti i pavesini, bagnali con del caffè e mettili in fondo a dei bicchieri. Puoi aggiungere la crema sia con un cucchiaio che con una sac à poche; poi metti altri pezzi di pavesini e ricopri ancora con la crema. Infine guarnisci con i frutti di bosco.
Un’altra soluzione è quella di preparare dei cubetti di ghiaccio con acqua e vari frutti rossi per poterli usare nei cocktail o altre bevande rinfrescanti, soprattutto in estate.
I frutti di bosco non sono buoni soltanto da mangiare, ma fanno bene anche alla nostra pelle. Infatti, grazie al contenuto di vitamina A e C prevengono gli arrossamenti e donano più luce al viso. Per questo sono spesso usati per la realizzazione di creme e maschere che, se vuoi, puoi fare anche tu a casa.
Bastano pochi passaggi per creare la tua maschera nutriente ai frutti di bosco.
Ecco gli ingredienti: 1 cucchiaio di yogurt magro, 7/8 lamponi, 6 fragole di bosco, 2 cucchiai di ribes.
Preparazione:
Dopo aver curato per mesi il giardino, seminato fiori...
Se in casa manca lo spazio da destinare al verde, non...
Le bucce di cipolla si possono utilizzare come ingrediente...
Mentre il giardino si riposa sotto la coperta invernale,...
Prosegue la collaborazione tra PAC 2000A-Conad e il...
Con l'arrivo della stagione calda le nostre piante...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.