Da secoli prediletta dagli innamorati che la sfogliano per conoscere se il loro amore è ricambiato, la Margherita simboleggia la semplicità, l'innocenza e la purezza. Il nome generico (Leucanthemum) deriva da greco "leukos" che signigica bianco e "anthemon" che vuol dire fiore si riferisce al colore candido dei sui fiorellini. Caratteristica dei capolini della Margherita è quella di chiudersi durante le giornate nuovolose.
Anche se la vediamo crescere in moltissimi prati all'aria aperta, il terreno ideale per le Margherite è ben drenato, fertile e con un pH acido-neutro. E' possibile concimarla con sostanze organiche e liquide. Per una buona resa della pianta, evitare ristagni d'acqua.
Pianta sempreverde da fiore.
Se coltivata come pianta ornamentale, la Margherita va annaffiata una volta ogni 2 giorni in inverno e circa due volte al giorno in estate, avendo cura di tenere il terriccio sempre un po' umido ma mai con fastidiosi ristagni d'acqua.
La temperatura ideale è tra i 14°C e i 18°C. La Margherita va esposta a pieni raggi solari; se vive in un ambiente interno deve esserle garantita un'ottimale luminosità. Teme il gelo e l’esposizione al vento: d'inverno bisogna averne cura proteggendola con degli appositi teli.
Tra i nemici che possono rovinare questa pianta ci sono i trifidi, gli afidi ed ill ragnetto rosso che sono capaci di invadere steli, fiori e le foglioline ricoprendoli di macchie e malformazioni. Anche i bruchi minatori rovinano le foglie dela Margherita. Questa pianta può, infine, essere attaccata da malattie fungine e batteriche.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori