Il nome issopo viene dal greco "hyssopos" e significa "a forma di freccia". Nell'antichità veniva usata per purificare l’aria e prevenire la lebbra. Oggi si utilizza come pianta aromatica per ottenere oli essenziali, ma anche in cucina nella preparazione di insalate e minestre.
L'issopo predilige terreni calcarei, organici anche se si adatta bene ovunque. L'importante è assicurare un buon drenaggio.
La pianta dell'issopo ha un andamento cespuglioso, è aromatica e può raggiungere un'altezza di 30 cm. Le foglie sono piccole (dai 2 ai 5 cm), abbastanza strette e di un bel colore verde intenso. I fiori somigliano a delle spighe di colore viola bluastro e attirano molte api.
L’issopo non ha bisogno di molta acqua perché cresce bene anche in terreni secchi. L'irrigazione va fatta solo in periodi prolungati di siccità.
L’issopo resiste bene alle basse temperature, ma la sua posizione ideale è in pieno sole dove c'è un clima mite.
La pianta non è attaccata, di solito, da malattie o parassiti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori