L'Arenaria montana è conosciuta anche come "Stellaria montana" o "Erba stellata", a causa dei suoi fiori bianchi a forma di stella. Spesso coltivata come pianta ornamentale nei giardini rocciosi e nelle aiuole, l'Arenaria montana è apprezzata per il suo aspetto compatto e i fiori decorativi. In alcune tradizioni popolari, l'Arenaria montana è stata utilizzata per scopi medicinali, come la preparazione di infusi per alleviare disturbi gastrointestinali.
L’Arenaria montana predilige i terreni umidi, ben drenati, un po' acidi dal pH compreso tra 5,5. 7,5.
L'arenaria si sviluppa per circa 15-20 cm di altezza, perché l'andamento è prevalentemente cespuglioso. La fioritura inizia ad Aprile e i fiori sono bianchi. Le foglie sono piccole, lanceolate e di colore verde scuro.
La pianta ha bisogno di annaffiature regolari e costanti perché soffre molto la siccità. In estate quindi l'irrigazione sarà abbondante per creare un terreno umido, ma evitando comunque i ristagni idrici.
L'Arenaria preferisce l'esposizione al sole, ma si adatta anche alla penombra. Resiste bene alle basse temperature e alle gelate, purché non durino a lungo.
La pianta resiste bene a parassiti e malattie, ma gli unici problemi sono causati dagli afidi e dal marciume radicale.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori