Nell'antichità le foglie e i fiori di borragine venivano utilizzati come ingredienti nel vino per renderlo capace di diffondere serenità e buonumore. Oggi si usano solo i semi di questa pianta da cui si ottiene un olio efficace per risolvere i problemi della pelle. La pianta, inoltre, è anche un ottimo rimedio contro tosse, raffreddore e problemi respiratori.
La borragine predilige un terreno fertile, ben drenato e soffice.
La borragine è una pianta erbacea che può arrivare fino a 60 cm. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro e hanno una peluria ruvida. I fiori hanno un bel colore tra il blu e il viola, con cinque petali che formano una specie di stella. I frutti hanno all'interno molti semi di piccole dimensioni.
L'annaffiatura deve essere moderata tra maggio ed agosto, mentre in inverno non è necessaria.
La borragine non ama le basse temperature, per questo va esposta in zone soleggiate o che abbiano un'ombreggiatura parziale.
Questa pianta non è particolarmente soggetta all'attacco di parassiti, ma si può ricorrere a trattamenti antiparassitari per evitare l'insorgere di funghi o acari.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori