La cipolla dorata sprigiona il suo intenso aroma...
Stagione:Estate, Inverno
Tipologia:Piante e Fiori
Origine:Tradizionale
Scopri di più
Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
Le cipolle dorate hanno, comunemente, un bulbo di forma tondeggiante e una buccia di colore giallo-dorato o ramato. Si consumano prevalentemente in inverno dato che vengono piantate tra gennaio e marzo. Come le altre, la cipolla dorata contiene sali minerali e vitamine che aiutano il metabolismo, la diuresi, la pressione e il diabete. Inoltre è spesso usata come antinfiammatorio, antibatterico e, specie se unita al miele, contribuisce a combattere influenze e faringiti.
Varietà
Le più famose cipolle dorate sono quella di Parma, di Voghera, la campana Ramata di Montoro e la lombarda dorata di Sermide.
Storia e Curiosità
Usata sin dall'antichità per curare malattie, barattare oggetti e dare forza ed energia, la cipolla dorata è quella che, in genere, si presta meglio di altre alla cottura. Raramente viene consumata cruda poiché essa è adatta per il soffritto, per le zuppe, le frittate e i risotti. Un ottimo rimedio per evitare “le lacrime” mentre si sbuccia è quello di immergere la cipolla in una bacinella d'acqua per circa un'ora prima di usarla.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".