Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
La patata americana è caratterizzata nutritivamente dall'elevato contenuto di glucidi semplici che le conferiscono il sapore tipicamente edulcorato. Dal punto di vista nutrizionale, apporta prevalentemente carboidrati (in prevalenza complessi), ha un'ottima quantità di fibre e "stupisce" per l'elevata concentrazione di retinolo equivalenti (vit. A), di poco inferiore a quella delle carote.
Varietà
In Italia esistono diverse varietà di patata americana riconosciute come prodotti tradizionali, in Puglia sono coltivate la patata dell'agroleccese, la patata zuccherina, la patana e il tartufulu, in Veneto invece vengono prodotte la patata Americana di Anguillara e Stropparee la patata Americana di Zero Branco.
Storia e Curiosità
La specie è nativa delle aree tropicali delle Americhe dove la coltivazione era già praticata 5000 anni fa. Si diffuse in modo rapido in tutta la regione, Caraibi inclusi. Importata dopo la colonizzazione delle Americhe, si diffuse in Europa e anche in Asia, dove la sua presenza in Cina era documentata già nel tardo XVI secolo
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".