La ricetta dei Carciofi alla giudia nasce dalla tradizione ebraica, quando nella seconda metà del 1500 gli ebrei presenti a Roma furono isolati nel ghetto. I carciofi venivano proposti alla fine della celebrazione ebraica dello Yom Kippur e venivano fritti con doppia cottura e aperti come dei fiori.
1) Pulisci i carciofi eliminando la parte più coriacea del gambo e togli le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle che hanno alla base un colore più chiaro.
2) Apri le foglie sbattendo delicatamente il carciofo su un piano, così da allargarle il più possibile ma senza romperle. A mano a mano mettili in una ciotola con acqua e succo di limone.
3) In una pentola dai bordi alti scalda l’olio fino a 150° C. La giusta quantità di olio è quella che lascia fuori il gambo del carciofo.
4) Con l’aiuto di una pinza, immergi un solo carciofo, precedentemente scolato e asciugato con carta assorbente, per circa 8 minuti e, mentre frigge, schiaccia leggermente l’ortaggio sul fondo della casseruola. Poi toglilo dall’olio e adagialo capovolto su carta assorbente per fritti. Procedi con la cottura di tutti i cimaroli.
5) Sala i carciofi e solo dopo procedi alla seconda frittura con l'olio portato a 180°C per circa 2 minuti. Verso la fine della cottura, gira il carciofo per cuocere anche il gambo.
6) Quando le foglie si aprono e diventano dorate, il carciofo è pronto e sarà davvero croccante.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori