1) Mescola il latte con l'acqua, il burro, la noce moscata e una presa di sale; versa a pioggia la farina e cuoci per 5 minuti, mescola con una frusta.
2) Togli il preparato dal fuoco e incorpora due cucchiaini di formaggio grattugiato e i tuorli sbattuti leggermente con un cucchiaio di latte.
3) In una padella a parte versa 20 ml di olio di oliva, aggiungi uno scalogno tritato finemente, fai appassire 1 minuto, aggiungi i funghi tagliati a fettine sottili, mescola 5 minuti a fuoco dolce.
4) Bagna con 50 ml di vino bianco, lascia evaporare, copri e cucina ancora per 10 minuti (se necessario aggiungi acqua calda), sala e pepa e cospargi con un cucchiaino di prezzemolo tritato.
5) Togli dal fuoco e aggiungi 100 ml di panna da cucina, mescola.
6) Versa il composto degli gnocchi di polenta su un piano di lavoro oliato e livellato con una spatola inumidita, in modo da ottenere lo spessore di un dito.
7) Lascia raffreddare e ricava dei dischetti con un bicchiere.
8) Infine, imburra una pirofila, adagia gli gnocchi leggermente sovrapposti, cospargili con il sugo dei funghi e un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Inforna e fai cuocere per 10 minuti a 200°. Servi caldo.