Pizza Margherita

pizza-margherita

PRESENTAZIONE

La pizza margherita nacque nel 1889, durante la visita a Napoli del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia. Il pizzaiolo Raffaele Esposito creò una pizza speciale con ingredienti semplici che richiamavano i colori della bandiera italiana: pomodoro per il rosso, mozzarella fior di latte per il bianco e basilico fresco per il verde. La pizza, cotta in forno a legna, fu molto apprezzata dalla regina, che la dichiarò la sua preferita.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 15 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 30 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

250/300 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di zucchero

10 g di lievito di birra fresco

500 g di farina 00

1 cucchiaino di sale

Per il condimento: Olio evo q.b.

500 ml passata di pomodoro

400 g di mozzarella fior di latte sgocciolata

Foglie di basilico q.b.

Sale q.b.

Semola di grano duro rimacinata (per stendere la pizza) q.b.


PREPARAZIONE

1) Versa l'acqua in una ciotola insieme allo zucchero. Aggiungi il lievito e mescola. Quando il lievito è sciolto, unisci gradualmente la farina setacciata e alla fine il sale.
2) Inizia a impastare con le mani: il movimento deve essere energico e fatto alzando e schiacciando l’impasto che dovrà risultare ben incordato. Trasferisci il tutto su una spianatoia infarinata e continua a lavorare con entrambe le mani. Copri il panetto con un panno umido, mettilo in una ciotola e conserva a una temperatura che non superi i 25° C. Lascia lievitare fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Dividi l'impasto in due o più pezzi.
3) Poi prepa il condimento versando in una ciotola la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di olio evo e del sale. Metti a bollire il sugo per almeno mezz'oretta.
4) Circa mezz'ora prima di infornare la pizza, preriscalda il forno alla massima temperatura in modalità ventilato).
5) Stendi l'impasto sulla spianatoia e prova a dare ai panetti una forma circolare.
6) Forma dei dischi alti circa 1 cm, poi versa il pomodoro (lasciando il bordo libero) e un po' di olio.
7) Quando il forno ha raggiunto la massima temperatura, cambia modalità da ventilato a statico e inforna la pizza posizionandola nella parte bassa del forno.
8) Quando il pomodoro si sarà asciugato aggiungi la mozzarella a pezzetti e proseguire la cottura della pizza nella parte alta del forno.
9) In un forno di casa, dove la temperatura raggiunge in media 250°-300°C la pizza si cuoce all'incirca in 20-25 minuti.



Scopri di più