Il risotto alla milanese è un piatto tipico della cucina lombarda. Di solito si serve come primo piatto oppure per contorno insieme all'ossobuco. La storia attribuisce la sua invenzione all'assistente di un pittore fiammingo, di nome Zafferano, che aggiungeva sempre un po' di questa spezia ai colori. Un giorno, però, l'assistente aggiunse lo zafferano al risotto che stavano preparando in cucina e da allora questo primo piatto di grande successo divenne tipico di Milano e della Lombardia.
1) Prendi una pentola e unisci il midollo, il burro, il grasso d’arrosto e la cipolla. Cuoci a fiamma bassa fino a quando la cipolla sarà dorata. Aggiungi, poi, il riso e mescola per amalgamare il tutto.
2) Alza la fiamma e versa nella pentola il brodo continuando a girare regolarmente con un cucchiaio di legno. Aggiungi il brodo mano a mano che evapora.
3) Unisci al brodo gli stigmi di zafferano a due terzi della cottura.
4) Cuoci per circa 15 minuti e, infine, unisci il burro. Poi, manteca tutto per qualche minuto e regola con il sale.
5) N.B. Se si usa lo zafferano in polvere, è necessario aggiungerlo solo a fine cottura per non perderne il profumo. Non cuocere più di 7/8 porzioni per volta e mai aggiungere del vino.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori