In Umbria, su un’isola nel lago Trasimeno, un piccolo monastero ospitava delle suore. Un venerdì, durante una visita di vescovi e cardinali inviati dal Papa, venne organizzato un banchetto speciale. Tuttavia, a causa di una gelata, non c’era pesce a disposizione, e poiché era venerdì, si doveva osservare l’obbligo di mangiare di magro. La suora responsabile del refettorio, senza scoraggiarsi, prese gli ingredienti che aveva in dispensa: farina, uova e mandorle. Con creatività e fede, preparò un dolce originale, modellandolo in una spirale e dandogli l’aspetto di un’anguilla, pesce simbolico del lago. Decorò poi la parte superiore con pinoli o mandorle, per imitare le squame dell’anguilla, dando così vita al torciglione, un dolce simbolico e ingegnoso.
1) Scalda il forno a 160 °C, poi trita le mandorle, precedentemente sbucciate, fino ad ottenere una farina sottile.
2) Impasta la farina con zucchero, brandy e farina 00. Unisci anche le chiare d’uovo montate a neve.
3) Realizza un impasto consistente da cui ricavare la forma di un’anguilla arrotolata con testa sottile e coda aguzza.
4) Spennella con il rosso d’uovo l’intero serpente e decora il corpo del torciglione infilando a lisca i pinoli. Metti due canditi rossi di ciliegia (in alternativa usare i chicchi di caffè) per creare gli occhi e una mandorla per simulare la lingua.
5) Disponi il dolce sopra una placca da forno ben unta di olio (oppure usare la carta da forno) e cuoci a calore moderato per circa 40/45 minuti.
6) Le decorazioni del dorso del torciglione possono variare in base ai gusti e alla fantasia. Oltre a mandorle, pinoli e canditi, per decorare si possono usare chicchi di caffè, uva sultanina e codette colorate.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori