Torciglione umbro

torciglione umbro

PRESENTAZIONE

In Umbria, su un’isola nel lago Trasimeno, un piccolo monastero ospitava delle suore. Un venerdì, durante una visita di vescovi e cardinali inviati dal Papa, venne organizzato un banchetto speciale. Tuttavia, a causa di una gelata, non c’era pesce a disposizione, e poiché era venerdì, si doveva osservare l’obbligo di mangiare di magro. La suora responsabile del refettorio, senza scoraggiarsi, prese gli ingredienti che aveva in dispensa: farina, uova e mandorle. Con creatività e fede, preparò un dolce originale, modellandolo in una spirale e dandogli l’aspetto di un’anguilla, pesce simbolico del lago. Decorò poi la parte superiore con pinoli o mandorle, per imitare le squame dell’anguilla, dando così vita al torciglione, un dolce simbolico e ingegnoso.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 30 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 40 min

DOSI PER: 8 persone

INGREDIENTI

500 g di mandorle dolci

1 limone grattugiato

3 albumi

Mandorle, pinoli e canditi per decorare

80 g di mandorle amare

50 g di farina 00

2 cucchiai di brandy

1 tuorlo


PREPARAZIONE

1) Scalda il forno a 160 °C, poi trita le mandorle, precedentemente sbucciate, fino ad ottenere una farina sottile.
2) Impasta la farina con zucchero, brandy e farina 00. Unisci anche le chiare d’uovo montate a neve.
3) Realizza un impasto consistente da cui ricavare la forma di un’anguilla arrotolata con testa sottile e coda aguzza.
4) Spennella con il rosso d’uovo l’intero serpente e decora il corpo del torciglione infilando a lisca i pinoli. Metti due canditi rossi di ciliegia (in alternativa usare i chicchi di caffè) per creare gli occhi e una mandorla per simulare la lingua.
5) Disponi il dolce sopra una placca da forno ben unta di olio (oppure usare la carta da forno) e cuoci a calore moderato per circa 40/45 minuti.
6) Le decorazioni del dorso del torciglione possono variare in base ai gusti e alla fantasia. Oltre a mandorle, pinoli e canditi, per decorare si possono usare chicchi di caffè, uva sultanina e codette colorate.



Scopri di più