Nel 1920, a Capri, c'era un piccolo laboratorio artigianale molto frequentato dagli abitanti locali. Il cuoco si chiamava Carmine di Fiore. Un giorno, mentre stava lavorando, tre gangster entrarono nel suo negozio per chiedere alcuni dolci. Carmine, preso dall'agitazione, preparò al volo una torta di cioccolato e mandorle dimenticando la farina. Il risultato, però, fu una vera delizia, perché la torta era croccante all'esterno e morbida all'interno, che piacque molto anche ai gangster!
1) Prendi una ciotola e mixa i tuorli con lo zucchero; poi unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
2) Aggiungi al composto il cioccolato sciolto a bagnomaria e le mandorle tritate.
3) Poi, monta a neve gli albumi e aggiungili all’impasto.
4) Imburra la teglia, versa il composto e cuoci a 160 °C per circa un’ora. La cottura deve essere lenta e la torta ben cotta all’interno.
5) Una volta pronta e raffreddata, metti il dolce su un piatto da portata e guarnisci con lo zucchero a velo.
N.B.: in alternativa allo zucchero a velo, la torta caprese può essere spolverata con del cioccolato bianco grattugiato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori