Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
Il Timo è un'erba aromatica molto diffusa, che in natura si è sviluppata in tutta Europa, dalla Spagna fino al Regno Unito, e in tutta l’area mediterranea. Diverse specie sono diffuse in Asia. Esistono moltissime specie di Timo, circa duecento, dalle quali sono stati ottenuti altrettanti ibridi. Gli antichi egizi lo utilizzavano per la cura del corpo e lo bruciavano come incenso nei templi in onore degli dei.
Si adatta ad ogni tipo di terreno, anche se predilige terreni calcarei, leggeri e permeabili. Non tollera i terreni umidi, soprattutto in presenza di temperature troppo basse.
È una pianta arbustiva perenne con fusto legnoso e una altezza che può arrivare ai 50 cm. Le foglie sono piccole e allungate di colore verde che varia di intensità, i fiori sono di un color bianco rosato e crescono in infiorescenze a spiga. I frutti contengono quattro semi e sono ricoperti da un guscio marrone.
L'ideale è un'annaffiatura frequente ma in quantità minima. Bisogna fare attenzione a non inzuppare il terreno, per evitare ristagni idrici o un eccesso di umidità.
Il Timo essendo una pianta rustica, non ha esigenze particolari, predilige i luoghi caldi e soleggiati.
Il Timo può essere esposto a diverse malattie, ma considerato il suo uso in cucina si consiglia di non effettuare trattamenti chimici, piuttosto di rinnovare le piantine.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori