È una pianta originaria dell'Africa meridionale, comprende circa cento specie di piante acquatiche perenni o annuali e molto spesso viene utilizzata per decorare gli acquari . È molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti del sud e nelle zone tropicali e subtropicali di Asia, Africa, America e Australia.
La Bacopa necessita di un terreno pesante, umido, sabbioso, drenato e possibilmente ricco di sostanza organica.
Gli esemplari di Bacopa vengono utilizzati nei giardini, soprattutto rocciosi oppure come tappezzanti nelle aiuole; spesso si coltivano sui terrazzi come piante ricadenti, in panieri appesi.
Si consiglia di annaffiare frequentemente e di tenere il terreno sempre umido, facendo attenzione a non renderlo fradicio.
Per far crescere la Bacopa forte e sana sarà opportuno posizionarla in luogo semiombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata.
La Bacopa non è particolarmente soggetta agli attacchi di malattie o parassiti; tuttavia può essere opportuno un trattamento preventivo con insetticidi e fungicidi con l’arrivo della stagione primaverile e prima che i germogli diventino troppo grandi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori