Il pistacchio è una pianta di origine antica, coltivata inizialmente in Medio Oriente e oggi diffusa in tutto il Mediterraneo.
Stagione:Primavera
Tipologia:Frutta
Scopri di più
Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Storia e Curiosità
Il pistacchio è originario del Medio Oriente, dove è presente sin dall'antichità; la zona di produzione comprende la Siria, l'Iran e l'India. Veniva chiamato “bistachion o pistakia o pistakion” ed era considerato un frutto ricercato e destinato ai sovrani. Successivamente, grazie ai Romani, si diffuse in Grecia, in Italia e Spagna. Grazie alle conquiste degli Arabi, però, nel X sec. venne intensificata la produzione dei pistacchi in Sicilia (Bronte), dove il clima era favorevole al suo sviluppo. I pistacchi sono da sempre considerati degli ottimi ingredienti per chi soffriva di debolezza fisica.
Terreno
Il terreno ideale deve essere ben drenato e arido, anche se è possibile coltivare il pistacchio anche su terreni argillosi. Soffre i ristagni d'acqua. l'unica condizione è che si tratti di un terreno molto permeabile, in quanto questa pianta non tollera i ristagni d'acqua e i terreni molto umidi.
Annaffiatura
La pianta non necessita di molta acqua, infatti basta irrigarla una o due volte quando fa molto caldo. Se la pianta è giovane, invece, ha bisogno di un'annaffiatura più intensa (1200-1800 litri l'anno circa).
Esposizione
Il pistacchio è una pianta che si adatta abbastanza bene alle basse temperature, ma teme le gelate e per questo preferisce un clima caldo.
Malattie e Parassiti
Le malattie del pistacchio più comuni sono: cancro rameale, alternariosi, verme dei frutti e ruggine.
Varietà
Il pistacchio è alto dai 5 ai 6 metri, ma in alcuni casi può superare anche i dieci. Ha frutti di forma ovale, dal guscio duro e colore verde, mentre la buccia è viola. I fiori sono a petali e raccolti in cime.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".