Con il termine generico zucca si intendono tutti i frutti della famiglia delle Cucurbitaceae...
Stagione:Autunno
Tipologia:Piante e Fiori
Origine:Tradizionale
Scopri di più
Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
Nonostante il sapore molto dolce, è un frutto ipocalorico: circa 25 Kcal per 100 grammi di prodotto. La zucca è ricca d'acqua e contiene molte fibre, vitamine e sali minerali. Previene le patologie cardiovascolari, l'alto contenute di fibre aiuta a chi soffre di stitichezza, riduce l'insonnia e l'ansia grazie al magnesio, favorisce la diuresi proteggendo le vie urinarie. A differenza della polpa, i semi di zucca hanno un alto contenuto calorico.
Varietà
In commercio si trovano all'incirca 50 varietà di zucche. Quelle commestibili si distinguono per consistenza e sapore. Ecco alcune delle varietà più note: la pregiata Zucca Mantovana, la Zucca di Chioggia, la Zucca a Polpa Rossa o Moscata di Provenza, la Zucca Spaghetti squash (usata molto negli Stati Uniti: una volta cotta ed eliminata la buccia ricorda degli spaghetti), la Zucca Butter Nut dal sapore che simile alle nocciole, la Zucca Legenaria Longissima o Zucca Serpente, tipica siciliana e la Zucca Spinosa o Centenaria, ricoperta completamente da piccoli aculei.
Storia e Curiosità
In Europa, venne importata dall'america dai coloni spagnoli. Nella cultura anglosassone è nota soprattutto per la costruzione della Jack-o'-lantern di halloween: la tradizione vuole che serva per cacciare i maligni. In Italia, viene coltivata ovunque, soprattutto nelle regioni settentrionali. In cosmesi, la polpa della zucca è usata per creare maschere per il viso: idrata, leviga la pelle e può aiutare a lenire le scottature.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".