Tutte le informazioni del nostro prodotto scelto per te
Descrizione
Il mandarino è di taglia media, è di forma sferoide. La polpa è di colore arancio chiaro, costituita da spicchi, molto succosa e dolce, entro la quale vi sono numerosi semi. La buccia è di colore arancione, sottile e granulosa, molto profumata.
Varietà
Le varietà maggiormente presenti in Italia sono il mandarino comune, detto anche Avana da cui sono state ottenute numerose selezioni come l'Avana apirena e il Tardivo di Ciaculli. Altre varietà sono il King, il Cleopatra, il Satsuma, il Tangerine, il Tangor, il mandarino cinese.
Storia e Curiosità
È originario della Cina meridionale. In Italia si coltiva in Sicilia e in Calabria. Nel 1828, quando il frutto fece la sua comparsa nel Mar Mediterraneo, venne chiamato mandarino a causa della sua presunta origine cinese. In Cina le massime autorità erano appunto i "mandarini", perciò sembrò giusto dare lo stesso nome a questi nuovi frutti altrettanto nobili. Le nostre nonne lo utilizzavano per aiutare a combattere le difficoltà di respirazione, combinando il mandarino con miele di eucalipto.
Per installare l'app, apri il sito da Google Chrome o Safari e tocca su
e poi “Aggiungi alla schermata Home” o "Aggiungi al Dock".